ottimismo

Ottimismo : come funziona

Cosa è l’ottimismo? Quanti tipi di ottimismo esistono e come influenzano la nostra vita. La psicologia positiva ha riscoperto una serie di caratteristiche dell’individuo e a dimostrato come queste siano correlate al benessere personale, oltre che influenzare la ricerca della propria felicità.
La condivisione del benessere, a cura di Antonella Delle Fave. Franco Angeli

L’ottimismo, in quanto stato d’animo positivo e disposizione generale ad attendersi dall’ambiente fisico e sociale qualcosa di favorevole che sia motivo di piacere e fonte di vantaggio per se stessi, non costituisce un concetto univoco. Esso deriva dalla psicologia del senso comune e, in quanto tale, presenta aree d’indeterminatezza concettuale e di vaghezza teorica (è il classico “bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto”). Dal momento in cui l’ottimismo è stato assunto all’interno della psicologia scientifica ed è diventato un costrutto scientifico, esso è stato declinato in molti modi diversi, a livello sia teorico sia operativo. Appare quindi opportuno analizzare i principali modelli al fine di fornire una mappa concettuale in cui ogni forma di ottimismo occupa una posizione distinta.

Ottimismo realistico e ottimismo irrealistico
Innanzi tutto, è utile procedere alla distinzione fra ottimismo realistico e ottimismo irrealistico. Il primo è una prospettiva a partire dalla quale si attendono risultati positivi nella vita, pur sapendo tenere conto dei vincoli e feedback fomiti dall’ambiente fisico e sociale, mentre il secondo risulta ingenuo e illusorio, poiché orienta i soggetti a stimare in modo infondato di avere maggiori probabilità di sperimentare eventi positivi rispetto alla maggioranza degli altri e, nello stesso tempo, a ritenere di avere minori probabilità di andare incontro a eventi negativi rispetto alla maggioranza degli altri. Si tratta di una forma comparativa che conduce a una distorsione ottimista di natura illusoria e magica.
Mentre l’ottimismo realistico svolge importanti funzioni di adattamento e ha effetti rilevanti sul benessere fisico e mentale, il secondo è un atteggiamento di disadattamento e induce effetti negativi sulla salute fisica e psicologica.

Continua a leggere su: Rolf Selling, Le persone sensibili hanno una marcia in più. Feltrinelli

Leggi articolo su: Passato, istruzioni per rendersi infelici
Leggi articolo: Come essere ottimista