Passato: istruzioni per rendersi infelici

Il passato può essere, se debitamente, utilizzato un ottimo modo per rovinarsi la vita nel presente- Paul Watzlawich con le sue paradossali istruzioni per avere una vita infelice, svela gli assurdi meccanismi mentali che sostengono i nostri errori con cui ci complichiamo l’esistenza.
Da: Paul Watzlawich, Istruzioni per rendersi infelici. Feltrinelli

passato

Si dice che il tempo guarisca ferite e dolori. Questo può essere vero, ma non dobbiamo scoraggiarci perché è senz’altro possibile proteggersi da questo effetto del tempo e fare del passato una fonte di infelicità. Fin dai tempi più remoti, abbiamo a tale scopo almeno quattro meccanismi a disposizione.

L’esaltazione del passato.
Anche il principiante può, con un po’ di abilità, riuscire a vedere il proprio passato attraverso un filtro che lasci trasparire il buono e il bello nella luce più trasfigurante. Solo chi non riesce a mettere in opera questo espediente ricorda la propria pubertà (per non parlare dell’infanzia) con crudo realismo, come periodo dell’insicurezza, del dolore del mondo e dell’ansia per il futuro, e non rimpiange di quei lunghi anni neppure un solo giorno. Al più dotato aspirante all’infelicità, invece, non dovrebbe essere difficile riconoscere nella propria giovinezza l’età dell’oro irrimediabilmente perduta, rendendosi così accessibile un’inesauribile riserva di tristezza.  (…)

La moglie di Lot.
Un ulteriore vantaggio della fedeltà al passato consiste nel fatto che in questo modo non rimane il tempo di dedicarsi al presente. Rivolgendosi al presente, potrebbe a ogni istante succedere che la visuale si sposti accidentalmente di 90 o di 180 gradi, giungendo in tal modo alla constatazione che il presente ha da offrire non solo ulteriore infelicità, bensì anche occasionale non-infelicità; per non parlare poi delle molte specie di novità che potrebbero scuotere quel pessimismo a cui ci siamo votati. In tal senso richiamiamo alla memoria con ammirazione la moglie di Lot, nostra maestra biblica. (…)

Continua a leggere su: Paul Watzlawich, Istruzioni per rendersi infelici. Feltrinelli

Leggi su Paul Watzlawick
Leggi: Impossibilità di non comunicare
Scarica e leggi mini guida self help: La comunicazione interpersonale