Consulenza psicologica gratis

Quali sono i motivi per cui abbiamo deciso di offrire consulenza psicologica gratis.
consulenza psicologica gratis

CONSULENZA PSICOLOGICA GRATIS: perché?
La consulenza psicologica gratis è, nella nostra idea di Centro di Ascolto, un modo di favorire l’accesso delle persone al mondo della psicologia mentre si attraversa una fase problematica della propria vita o si sta sperimentando una qualunque forma di disagio.

Perché gratuita? I motivi di questa scelta sono vari. Il primo è unicamente di carattere sociale: in un momento di crisi economica che colpisce buona parte della popolazione, pensiamo che fornire gratuitamente una consulenza psicologica possa essere un contributo importante sia sul piano umano sia su quello di una cittadinanza responsabile. Sappiamo bene che nella maggior parte dei casi due sole sedute non sono sufficienti a “mettere le cose a posto” ma riteniamo che la gratuità sia, dal punto di vista economico/sociale, un incentivo da non sottovalutare. In questa ottica si muove anche la scelta fatta dal CAP di realizzare percorsi di sostegno psicologico o di psicoterapia a costo sociale e sostenibile (€30 a seduta individuale, di coppia o familiare).

Proprio questo ultimo aspetto rende la consulenza psicologica gratuita non una scelta finalizzata a realizzare solo una strategia promozionale, ma un elemento imprescindibile per il perseguimento dell’obiettivo fondamentale del CAP: facilitare la prevenzione e l’accesso alla cura del disagio psicologico per tutte le fasce della popolazione e promuovere una cultura psicologica di base presso tutti i cittadini.

La consulenza psicologica è una forma di sostegno emotivo. È un contesto per “comprendere e apprendere ad aiutarsi”, per affrontare meglio le difficoltà della vita. È una pratica di sostegno orientata al “prendersi cura” e un percorso di autoconoscenza. Serve a definire i bisogni e i desideri imparando ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri; a individuare le proprie risorse e quelle presenti nel proprio contesto; a gestire i momenti di difficoltà; ad accrescere la consapevolezza. È un percorso che sostiene il processo di scoperta della propria capacità di scegliere e cambiare.

QUANDO È UTILE
In tutte quelle circostanze della vita in cui si stanno sperimentando momenti di difficoltà individuali, in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive. Nell’affrontare piccole grandi scelte. È utile per migliorare la capacità di espressione. Quando si ha voglia di parlare delle proprie esperienze con una persona attenta e disponibile. Quando si sente il bisogno di un tempo dedicato e di uno spazio protetto.

Leggi la mini Guida Self Help: Lo psicologo, la tua salute e il tuo benessere