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Emozioni distruttive : cosa sono, cosa fare

Le emozioni distruttive inquinano la nostra mente. Per cui le emozioni distruttive sono da evitare perché ci impediscono di vedere realmente le cose per come sono. La prospettiva della psicologia buddhista apre sulle emozioni distruttive una interessante prospettiva di lavoro. Dalai Lama e Daniel Goleman, Emozioni distruttive, Oscar Mondadori

Il primo obiettivo affrontato da Matthieu fu lo iato tra il termine inglese e quello buddhista per definire il concetto di emozione. Fece notare che «emozione» è un termine molto generico. L’inglese «emotion» deriva dalla radice latina emovere – l’idea di qualcosa che mette la mente in movimento verso un’azione che può essere dannosa, neutra o positiva. «Nel contesto del buddhismo, invece, si chiama emozione qualcosa che condiziona la mente, facendole adottare un certo punto di vista o visione delle cose. Non è necessariamente un riferimento a uno scatto emotivo verificatosi all’improvviso nella mente, che è forse quanto di più vicino a ciò che gli scienziati studiano come emozione. Il buddhismo considera un evento del genere un’emozione grossolana, come quando una persona è evidentemente arrabbiata, triste o in preda a un’ossessione.» Per chiarire ulteriormente questa distinzione cruciale tra la concezione buddhista e quella occidentale delle emozioni, Matthieu offrì una panoramica estremamente concisa della questione, affrontandola dal punto di vista della psicologia buddhista. Cominciò descrivendo un parametro molto diverso da quello usato in Occidente per identificare un’emozione come distruttiva: essa è tale non tanto se provoca danni evidenti ma se ne provoca uno ben più sottile, e cioè se distorce la percezione della realtà. «Come si distinguono le emozioni costruttive da quelle distruttive in una prospettiva buddhista?» continuò. «In linea di massima, un’emozione distruttiva – alla quale ci si riferisce anche come a un fattore che “oscura” o “affligge” – è qualcosa che impedisce alla mente di riconoscere la realtà per quello che è. In presenza di un’emozione distruttiva, ci sarà sempre uno iato tra apparenza ed essenza delle cose.

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