Maternità : gli aspetti psicologici

La maternità è una complessa esperienza che coinvolge la donna con il proprio figlio. La maternità è in grado di mettere in moto complesse e profonde dinamiche psicologiche che portano a inevitabili conseguenze sul bambino. Maternità come condizione psicologica della donna che non ha fine. Helene Deutsch, psicoanalista tedesca, ci spiega i complessi meccanismi psicologici della maternità
Helene Deutsch, Psicologia della donna. Bollati Boringhieri

maternità 1

I metodi che segue la madre per assolvere I suoi compiti sono diversi. La sua guida migliore è il complesso affettivo dell’amore ma terno. L’esplicazione attiva di questo amore diventa sempre più difficile col passare del tempo. Il bambino, che prima era per la madre una parte del suo proprio io, ora le sta di fronte come una personalità sempre più indipendente, con tutte le sue esigenze individuali, con un gran numero di difficoltà particolari e accidentali, con il suo progressivo sviluppo psichico, la sua vita di fantasia tanto difficile a penetrare, e le manifestazioni mutevoli della sua vita affettiva. Ogni gesto del bambino esprime una tappa importante della sua evoluzione, e il compito della madre consiste nell’essere costantemente all’erta e nel partecipare ai sentimenti del bambino, perché solo così essa può avere la certezza interiore che la metta in grado d’afferrare le espressioni mutevoli della vita infantile e d’intervenire ora in modo riflesso, ora con una decisione tempestiva, per impedire o per incoraggiare.
Una simile simpatia intuitiva verso la vita psichica infantile è la continuazione e espressione psicologica dell’unità madre-figlio. Questa unità, che prima era fisiologica, e mantenuta dal cordone ombelicale, ora si continua nella capacità che ha la madre d’identificarsi profondamente col suo bambino. Il concetto del cordone ombelicale psichico sembra particolarmente acconcio a definire questa trasformazione dell’unità fisica in un’unità psichica.

Continua a leggere su: Helene Deutsch, Psicologia della donna. Bollati Boringhieri
Leggi su Helene Deutsch
Leggi articolo: Maternità e desiderio femminile