Auto aiuto: cosa è, come funziona

auto aiuto

Cosa c’è alla base dell’ auto aiuto ?“Conosci te stesso”: questa frase dell’oracolo rappresenta, forse, il primo esempio di esortazione all’auto aiuto, ossia fare qualcosa per se stesso e migliorare così la propria esistenza.
Per auto-aiuto, o self help, si intende una strategia per affrontare e risolvere da soli alcuni problemi che riguardano il benessere psico-fisico. Tale settore si avvale per lo più di strumenti quali libri e audioguide, contenenti informazioni e istruzioni per superare o prevenire problemi di salute e, soprattutto, questioni legate alla sfera psichica e alla crescita (miglioramento) personale. In Italia, tale settore ancora non ha raggiunto la diffusione che, invece, si riscontra negli Stati Uniti, dove l’auto aiuto è diventato un vero e proprio movimento e fenomeno culturale, oltre che commerciale, spingendo milioni di americani ad fruire dei prodotti legati all’auto-aiuto per migliorare aspetti della propria vita.
L’approccio dell’auto aiuto si basa sulla convinzione che sia possibile risolvere da soli alcuni problemi della propria vita, quando si tratta di difficoltà non gravi. Ma il self help non viene indicato solo nel caso di difficoltà conclamate, ma anche come filosofia per il proprio miglioramento e per il mantenimento della salute e del benessere, attraverso una serie di apprendimenti finalizzati ad aumentare le conoscenze su certi argomenti e le procedure/tecniche capaci di incidere sul nostro stile di vita e abitudini mentali.
Dunque, prima ancora di rivolgersi ad uno specialista l’auto aiuto è una modalità con cui provare a gestire o risolvere, con il proprio impegno, aspetti importanti della vita.
Sul versante psicologico, l’auto aiuto è indirizzato alla produzione/fruizione di prodotti – soprattutto libri – mirati a favorire e stimolare un lavoro personale in grado produrre  cambiamenti positivi attraverso il ricorso a esercizi e tecniche specifiche da mettere in pratica nella quotidianità. Gli ambiti su cui il self help agisce sono quelli relativi alla salute e/o alla crescita personale riferiti a: lavoro, amore, famiglia, genitorialità, relazioni sociali, aspetti di noi che non ci fanno vivere bene (autostima, assertività, insicurezza, depressione ansia, etc.).
Gli obiettivi che l’auto aiuto, in genere, propone sono tantissimi, abbracciando tematiche anche molto differenti tra di loro. Ad esempio, queste sono alcune delle aree di intervento del self help: abitudini e stili di vita (perdere peso, smettere di fumare o liberarsi da altre dipendenze), crescita personale (aumentare la propria autostima, percorsi motivazionali, conoscere meglio se stessi e gli altri intorno a noi), problem solving (elaborazione del lutto e della fine di una relazione amorosa, combattere la depressione o l’ansia, come affrontare una malattia propria o di un familiare), orientamento al successo (ottenere un lavoro, creare un business per conto proprio, conquiste in campo amoroso).
Concettualmente l’idea del self help si inserisce nell’ambito della moderna concezione della salute che, oltre a diventare un fenomeno che riguarda la complessa sfera psico-fisica dell’individuo, è un aspetto irrinunciabile della vita di una persona. Proprio questa nuova concencezione del fare salute” è l’aspetto centrale nelle politiche in materia dell’OMS: aumento della qualità della vita a livello individuale e familiare. Nell’auto aiuto troviamo declinati i concetti fondamentali di questa nuova concezione della salute che si crea e si mantiene nel quotidiano, come l’idea di empowerment e di responsabilità individuale.
Chiaramente come accade in ogni fenomeno, anche l’auto aiuto è soggetto a giuste critiche e plausibili dubbi. Tale dibattito, tuttavia, contribuisce a migliorare il dibattito sull’auto-aiuto:

  • favorendo l’affinamento delle metodologie su cui l’auto aiuto si basa;
  • introducendo un aspetto più critico e scientifico nei contenuti proposti;
  • differenziando prodotti affidabili da quelli contenenti dubbi verità;
  • mettendo in guardia i fruitori rispetto a scelte più consapevoli.

Consulta le mini guide self help: autostima, insicurezza, ansia

Leggi articolo: Come prendersi cura di sé