Formazione e corsi

sogni
Formazione e corsi
DREAMWORK: LABORATORIO SULL’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
Quando: da venerdì 13 ottobre 2017, 10 incontri settimanali
Orario: 15-17
Sede: V.le Giulio Cesare 78 (Metro A – Ottaviano)
Quota partecipazione: 150 euro
INFO e ISCRIZIONI: 0637716304-305
Attraverso l’utilizzazione dei propri sogni è possibile creare un momento di riflessione su se stessi e di ascolto in grado di mettere l’individuo in contatto con quelle parti di sé meno coscienti. I sogni ci parlano di noi, delle questioni della nostra vita psicologicamente rilevanti, mostrandoci direttamente come le stiamo affrontando e quale significato hanno per noi.
Avere dimestichezza con il linguaggio onirico offre un’opportunità di maggiore contatto con noi stessi, spingendoci a fare chiarezza su quello che stiamo vivendo e sulle dinamiche psicologiche che accompagnano i nostri vissuti. Il lavoro che proponiamo con i sogni è finalizzato non tanto a una loro “corretta” interpretazione ma come un modo che, partendo dal personale materiale onirico, conduca l’individuo a riflettere in chiave critica sul proprio mondo interiore e su come questo influenzi la vita di tutti i giorni.
Il laboratorio propone una tecnica – il Dreamworking – per ricostruire i significati dei propri sogni partendo proprio dalla soggettività del sognatore. Dopo una disamina delle principali tecniche di interpretazione dei sogni (Freud, Jung, etc.), i corsisti saranno coinvolti in un laboratorio pratico che, passo dopo passo, li condurrà a sviluppare la capacità di analizzare i propri sogni attraverso una metodologia di decodifica del linguaggio onirico. Il corso ha un’impronta prevalentemente pratica e si baserà sull’analisi didattica dei sogni propri e altrui. L’obiettivo del corso è condurre i partecipanti a sviluppare una sensibilità nei confronti del linguaggio metaforico dei sogni e ad apprendere un metodo che consenta loro di lavorare e decodificare la propria produzione onirica.
Consulta: Almanacco dei corsi della Libera Accademia di Roma
Leggi anche: Interpretare i sogni

formazione e corsi
Formazione e corsi
LA  COMUNICAZIONE NELLE RELAZIONI DI AIUTO 
E LA SINDROME DI BURN OUT
Quando: da definire
Orario: da definire
Sede: V.le Giulio Cesare 78 (Metro A – Ottaviano)
Quota partecipazione: da definire
Il seminario è rivolto a tutti i volontari e gli operatori coinvolti nel sociale e nelle relazioni d’aiuto, che sentono il bisogno di rinforzare le loro competenze ed allargare le loro conoscenze al riguardo, approfondendo in modo particolare due temi specifici: le competenze comunicative nelle relazioni interpersonali d’aiuto (gli “arnesi” da lavoro, sia verbali che non verbali), e la sindrome da burnout (cause, conseguenze,  prevenzione, gestione, rimedi). Oltre agli input teorici sono previsti momenti esperienziali di condivisione ed esercitazioni pratiche da svolgere in aula.
Destinatari
Soggetti appartenenti alle seguenti categorie: animatori socio-assistenziali e operatori sociali; laureati in giurisprudenza, psicologia e scienze sociali; volontari impegnati all’interno di organizzazioni del Terzo Settore; operatori e attivisti di associazioni; persone impegnate a diverso titolo in relazioni di aiuto o che fanno della relazione con gli altri l’aspetto cardine del proprio intervento.
Requisiti di accesso
Laurea triennale o specialistica o diploma di scuola media superiore.
Certificato finale Attestato di frequenza

formazione e corsi autostima
Formazione e corsi
AUTOSTIMA, ASSERTIVITÀ E POTERE PERSONALE
NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Quando: da definire
Orario: da definire
Sede: V.le Giulio Cesare 78 (Metro A – Ottaviano)
Quota partecipazione: da definire

L’autovalutazione che diamo di noi stessi (autostima) influenza in modo molto significativo il nostro livello di soddisfazione, salute e benessere; ma determina anche il modo di relazionarci che ognuno di noi ha e quindi di vivere la socialità, che è una grande risorsa quando siamo in grado di viverla affermando noi stessi (assertività) ed assumendoci le responsabilità (empowerment) che questo comporta.
Per affrontare in modo chiaro e piacevole questo argomento, il seminario vedrà un’alternanza di momenti teorici con altri di tipo esperienziale e socializzante, come piccole attivazioni e giochi psicologici.

formazione e corsi gestione emozioni
Formazione e corsi
LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NELLA VITA QUOTIDIANA
Quando: da definire
Orario: da definire
Sede: V.le Giulio Cesare 78 (Metro A – Ottaviano)
Quota partecipazione: da definire

Quanto è importante oggi in una società sempre più frenetica, spersonalizzante ed ipertecnologica riscoprire l’importanza del “sentire”, lasciando da parte almeno per un attimo il fare, il pensare, il correre? Il seminario intende affrontare proprio questo tema, attraverso degli input teorici alternati a giochi psicologici ed attivazioni esperienziali da vivere in classe individualmente ed in gruppo, in un ottica finalizzata a riscoprire e riattivare l’intelligenza emotiva che fa parte del nostro potenziale umano, favorendo la salute, la creatività, l’umorismo, la socializzazione.

www.accademialar.it