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Interiorità, una riscoperta difficile

L’ interiorità non è solo una dimensione della nostra vita psichica, ma un valore fondamentale dell’esperienza umana oggi messo a dura prova dalla superficialità imperante. E soprattutto, come ricorda Eugenio Borgna, è un ponte verso gli altri, uno strumento di sensibilità per comprendere gli altri… Eugenio Borgna, “L’attesa e la speranza”, Feltrinelli

Cosa significa riflettere sulla vita interiore, sugli aspetti interiori della conoscenza, in un mondo nel quale dominano schemi mentali e operativi a cui tendono ad essere estranei modelli di vita e di riflessione nutriti di interiorità e di attenzione? (…) Al di là dei modelli concreti, con cui confrontarsi con la tristezza e l’angoscia, con la inquietudine del cuore e la disperazione, con il tædium vitæ e il desiderio di morire, vorrei dire subito come sia necessario fare lievitare in noi, e non solo in psichiatria ovviamente, le istanze della interiorità e ridurre, non è possibile sconfiggerle, quelle della esteriorità: della indifferenza e della noncuranza, della leggerezza e della immediatezza impulsiva delle nostre azioni, della inautenticità e in fondo della insincerità, della dipendenza dai mondi delle immagini e delle chiacchiere (la chiacchiera, e lo diceva addirittura Heidegger, come elemento che corrode ogni dialogo e ogni colloquio). Muoversi lungo i sentieri scoscesi della interiorità significa confrontarsi allora con quello che sentiamo, con quello che proviamo, con le emozioni che nascano in noi quando siamo impegnati in qualcosa e siamo interessati a qualcosa, quando curiamo (cerchiamo di curare) e quando diamo una mano a chi chieda il nostro aiuto. Analizzare il senso dei nostri vissuti è insomma la premessa alla decifrazione dei vissuti degli altri: delle persone malate, o non-malate, con cui ci incontriamo nella vita di ogni giorno e nella vita della clinica in psichiatria, e in psicoterapia.

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