erich fromm 2

Erich Fromm : i diversi tipi d’amore

Fromm psicoanalista tedesco descrive i diversi tipi d’amore e cosa li contraddistingue. “L’arte di amare” è forse il libro di Erich From più conosciuto e quello che più profondamente muove una attenta critica alla società capitalistica. Solo capendo che la capacità di amare – sostiene Erich Fromm – non è legata a un oggetto ma all’apprendimento di un’arte raffinata, l’uomo potrà garantirsi una crescita sana in una società sana. Per Fromm la nostra società è composta da individui per lo più infelici che credono di saper amare e incapaci di farlo. Erich Fromm, L’arte d’amare, Mondadori

L’amore non è soltanto una relazione con una particolare persona: è un’attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo, non verso un “oggetto” d’amore. (…) Poiché non si vede che l’amore è un’attività, un potere dell’anima, si ritiene che basti trovare l’oggetto necessario e che, dopo ciò, tutto vada da sé. (…) Dicendo che l’amore è un orientamento che si riferisce a tutto e non a uno, non voglio dire che non ci siano differenze tra le varie forme d’amore, legate all’oggetto amato. 

Amore fraterno. La forma più fondamentale d’amore, è l’amore fraterno. Con questo intendo senso di responsabilità, premure, rispetto, comprensione per il prossimo; esso è caratterizzato dall’assenza di esclusività. Se io ho sviluppato la capacità d’amare non posso fare a meno di voler bene ai miei fratelli. Nell’amore fraterno c’è il desiderio di fusione con tutti gli uomini, c’è il bisogno di solidarietà umana. (…)

Continua a leggere su: Erich Fromm, L’arte d’amare, Mondadori

Leggi altro articolo di Erich Fromm: L’amore è la capacità di dare

Leggi citazioni di Erich Fromm – Leggi su Erich Fromm