vivere secondo i propri valori

Vivere secondo i propri valori

Il successo non è dato solo dal raggiungimento di grandi obiettivi, ma sta nel fatto di riuscire a vivere secondo i propri valori. Questo proponimento più personale, quotidiano e legato alle nostre vite “normali”, si basa sulla capacità di restare collegati con ciò che riteniamo importante nella nostra vita. Vivere secondo i propri valori è, inoltre, il punto di ripartenza nei momenti di crisi quando tutto sembra perduto e le uniche certezze a cui possiamo fare appello sono, appunto, le cose in cui crediamo.

“Il primo passo, quando hai perso la rotta, è riconoscerlo coscientemente, essere pienamente presenti a ciò che sta succedendo. Allo stesso tempo, è necessario che accetti il fatto che, una volta che ciò è accaduto, non puoi fare niente per cambiarlo; non hai alcun modo di modificare il passato. E anche se può essere utile riflettere sul passato e pensare a cosa potresti fare diversamente la prossima volta, non ha senso che ci rimugini sopra e ti crocifiggi perché non sei perfetto. Quindi accetta di avere deviato dalla rotta, accetta che è una cosa passata e non puoi cambiarla, e accetta di essere umano e, in quanto tale, imperfetto. Il secondo passo è chiederti «Che cosa voglio fare adesso? Invece di indugiare sul passato, cosa posso fare di importante o significativo nel presente?». Poi il terzo passo è, naturalmente, agire con impegno coerentemente con quel valore. Il motto di Robert Bruce, «Se all’inizio non riesci, prova, prova ancora», è senz’altro straordinario ma è solo metà della questione. L’altra metà è che dobbiamo valutare se ciò che stiamo facendo funziona. Un motto migliore potrebbe essere: «Se all’inizio non riesci, prova, prova ancora; e se ancora non funziona, prova qualcos’altro». Ma anche qui occorre fare una sottile distinzione. Ogni volta che ti trovi di fronte a una sfida significativa, avrai alle spalle i demoni del «È troppo difficile». «Non ce la puoi fare! Lascia perdere!» ti dirà la tua mente. E allora la tentazione è quella di rinunciare e provare qualche altra cosa. Spesso però ciò che serve è proprio la perseveranza. Per dirla con il grande inventore Thomas Edison, «Molti fallimenti nella vita sono di persone che non si sono rese conto di quanto erano vicine al successo quando hanno rinunciato».”

Commento – Un diverso modo di intendere il successo è certamente quello di non legarlo al raggiungimento di mete grandiose, ma di considerarlo rispetto alla possibilità data ad ognuno di noi di vivere secondo i propri valori. Tale diversa modalità di intendere il successo e, quindi, di avere soddisfazione fa sì che sia possibile avere una personale piena realizzazione in ogni momento della nostra esistenza. Infatti, vivere secondo i propri valori è un principio attuabile e applicabile in ogni momento della propria vita. Basare il nostro stare al mondo su questa linea di principio ci rende immuni dalla necessità di avere l’approvazione altrui: non si avrà la necessità che qualcuno confermi le nostre scelte o i nostri comportamenti, o quello che pensiamo e sentiamo, dal momento che stiamo agendo secondo i nostri valori. Non è una questione di “giusto” o “sbagliato” ma di ciò in cui noi crediamo e ha significato nella nostra esistenza. Inoltre, il fatto di vivere secondo i propri valori è una utile strategia nei momenti di difficoltà, piccoli ma soprattutto in quelli più grandi, quando la vita ci chiede di ripartire dopo una crisi. In questo caso, dovendo costruire una strategia o dovendo fissare degli obiettivi, le indicazioni più sicure per noi saranno proprio i nostri valori: il fatto di identificarli come dei punti ben fermi dentro di noi ci darà la forza di agire quei comportamenti e quelle scelte che li rispettano. È in queste situazioni che ci rendiamo conto come il vivere secondo i propri valori voglia dire rispettare noi stessi e soprattutto non dipendere troppo dalle circostanze e dagli altri. Come dice Russ Harris: “nel corso della vita incontriamo ogni sorta di ostacoli, difficoltà e sfide, e ogni volta che questo succede ci troviamo di fronte a un’alternativa: possiamo accogliere la situazione come un’opportunità per crescere, imparare ed evolverci oppure possiamo combattere, lottare e fare di tutto per evitarla. Un lavoro stressante, una malattia, una relazione finita sono tutte opportunità per crescere come persone e sviluppare nuove e migliori abilità per affrontare i problemi della vita.”. Ma tutto questo a patto di ripartire sempre da noi stessi.

Russ Harris, “La trappola della felicità”, Erickson

Leggi altri pensieri di Russ Harris: Cosa è la felicità

Leggi: Come definire i propri valori