figlio 5

Figlio tra appartenenza e differenziazione

 Il dono più grande che i padri  possono fare ai figli – il dono massimo che ogni genitore può offrire ai figli – è il dono della libertà. E per ogni figlio il movimento più complesso della propria crescita è quello che avviene tra due differenti bisogni, entrambi potenti: quello dell’appartenenza che poggia sul discendere e quello della differenziazione che poggia sull’esigenza del distacco.
Massimo Recalcati, Il segreto del figlio. Feltrinelli

La condizione del figlio coincide con quella dell’uomo: in una vita possiamo non diventare padri o madri, mariti o mogli, possiamo anche non avere sorelle o fratelli, ma nessun essere che abita il linguaggio, nessun essere umano, può non essere figlio. Questo significa che non esiste vita umana che sia a fondamento di se stessa, non esiste vita umana che sia ens causa sui, non esiste possibilità di auto-generazione. La vita viene alla vita sempre da un’altra vita, è da sempre, in questo senso stretto, in debito con l’Altro. Lo stato di inermità e di derelizione in cui il figlio viene al mondo mostra in modo chiaro questa condizione di debito e di dipendenza fondamentale all’origine della vita. Per vivere la vita umana ha bisogno della presenza dell’Altro, della sua risposta, del suo “soccorso” riteneva Freud, necessita di non essere lasciata sola nell’assoluto abbandono.
La condizione di figlio definisce l’umano come una forma di vita che non può essere concepita senza considerare la sua necessaria provenienza dall’Altro. Questo significa che – nonostante quello che il nostro tempo sembra credere – nessuno mai può essere genitore di se stesso, nessuno mai può farsi da sé, nessuna vita umana è l’artefice della sua condizione. Tutti veniamo, proveniamo, dall’Altro, siamo immersi in un processo di filiazione, in una catena generazionale: la vita umana viene sempre al mondo come vita del figlio. È una verità profonda che la psicoanalisi eredita dal cristianesimo.

Continua a leggere su: Massimo Recalcati, Il segreto del figlio. Feltrinelli

Leggi altro articolo: Figlio e genitore: un legame di solidarietà
Leggi articolo su: Genitorialità