complesso materno 2

Complesso materno nei sogni

Il complesso materno può generare nell’uomo che ne soffre sintomi nevrotici di vario genere. Soprattutto il complesso materno può essere espresso nei sogni in cui, simbolicamente o meno, appare la figura materna. In questo sogno Erich Fromm analizza del materiale onirico in cui è ben evidente nel suo contenuto il complesso materno di cui soffre il paziente. Un complesso materno che porta questo giovane uomo a immaginarsi bambino seduto in grembo di sua madre.
Erich Fromm, Il linguaggio dimenticato. Bompiani

Il sogno successivo è un altro esempio di sogni che debbono essere intesi nel senso freudiano dell’adempimento di un desiderio. Il sognatore, un uomo sui trent’anni, scapolo, soffriva da molti anni di forti attacchi di angoscia, di un opprimente senso di colpa, e di quasi continue fantasie suicide. Si sentiva colpevole per ciò che egli chiamava la sua malvagità, i suoi impulsi perversi; si accusava di provare il desiderio di distruggere tutto e tutti, di uccidere bambini, e il suicidio gli sembrava l’unico mezzo per proteggere il mondo dalla sua presenza perversa e per espiare la sua malvagità. Tuttavia vi è un altro aspetto di queste fantasie: dopo la sua morte espiatoria egli sarebbe rinato in una persona potentissima e amata da tutti, di gran lunga superiore in potenza, saggezza e bontà a tutti gli altri uomini. Il sogno che egli ebbe nella fase iniziale della sua cura psicoanalitica fu il seguente:
Sto salendo una montagna; a destra e a sinistra, ai margini della strada, vi sono corpi di uomini morti. Nessuno è vivo. Quando arrivo in cima alla montagna, io trovo mia madre che è seduta là; mi rivedo improvvisamente bambino seduto in grembo a mia madre.
Il sognatore si risvegliò da questo sogno con una sensazione di paura. All’epoca del sogno, era così torturato dall’ansietà che non riusciva ad associare nemmeno una sola parte del sogno, né a scoprire alcun avvenimento specifico accaduto il giorno precedente.

Continua a leggere su: Erich Fromm, Il linguaggio dimenticato. Bompiani

Leggi un approfondimento sul complesso materno: “Maternità e desiderio femminile”