Jung

Jung parla della vita

Jung in una intervista ci parla dei valori della vita, di ciò che a suo parere la rende piena e significativa. Jung affronta in maniera semplice e in uno colloquiale i grandi temi dell’esistenza umana. Jung ci invita a una vita più piena e consapevole.
Carl Gustav Jung
Jung parla. Interviste e incontri. Adelphi

Benché oggi la durata della vita si sia allungata di molto, ci si aspetta tuttora che uno vada in pensione verso i sessant’anni, obbligando così l’anziano all’inattività forzata e a volte alla solitudine. Secondo lei, come potrebbero le persone anziane trovare un adattamento soddisfacente?
Jung : Da tanto tempo sostengo la necessità di scuole per adulti Dopotutto, ai giovani cerchiamo di fornire tutta l’istruzione necessaria per costruirsi una vita socialmente positiva. Ma questo tipo di educazione è valido fino alla metà della vita, fino a, diciamo, i trentacinque, quarant’anni. L’uomo oggi ha la possibilità di vivere due volte tanto, e per molti la seconda metà della vita ha una struttura radicalmente diversa dalla prima metà. Ma questo fatto rimane il più delle volte inconscio: non ci si rende conto che la corrente stessa della vita trascina il giovane in avanti fino a una certa vetta di sicurezza, realizzazione o successo. In quel periodo si possono ignorare le esperienze negative; la vita è ancora nuova e intatta e ogni giorno rinnova la speranza che ci saranno offerte le cose desiderate che finora non abbiamo ottenuto. È quando ci si avvicina alla fatale regione dei quarant’anni che ci si guarda indietro, al passato che si è accumulato alle nostre spalle, e ci si presenta, furtivamente o apertamente, la muta domanda: A che punto sono? Si sono avverati i miei sogni? Ho realizzato le aspettative di una vita felice e riuscita che nutrivo vent’anni fa? Sono stato forte, coerente, attivo, intelligente, fidato e paziente abbastanza da cogliere le mie opportunità o da compiere la scelta giusta ai crocevia e da fornire la giusta risposta al problema al quale il destino o il caso mi hanno posto di fronte? E poi arriva la domanda ultima: Qual è la probabilità che io venga meno nel cercare di realizzare ciò che ovviamente non sono riuscito a fare nei primi quarant’anni di vita?

Continua a leggere su: Eugenio Borgna, Responsabilità e speranza. Einaudi

Leggi citazioni e aforismi di Carl Gustav Jung
Leggi altro articolo di Carl Gustav Jung