gioco d'azzardo 1

Gioco d’azzardo : la dipendenza dal gioco

Gioco d’azzardo rappresenta un problema sotto gli occhi di tutti. Il gioco d’azzardo alimenta il mercato delle illusioni, proponendosi come una fabbrica di false speranze. Il gioco d’azzardo coinvolge tutti e, come ogni dipendenza, provoca danni non solo a chi ne soffre ma anche ai suoi familiari.
Mauro Croce e Francesca Rascazzo, Il gioco d’azzardo, giovani e famiglie. Giunti

Chi  non  ha  mai avuto  la  tentazione  di  acquistare  un  biglietto  della lotteria o un tagliando da grattare? Di scommettere sulla squadra del cuore o di giocare alle macchinette elettroniche? L’elenco dei giochi d’azzardo, quelli il cui esito è dettato dalla sorte, potrebbe continuare sino a includere le più avanzate e nuove forme di gioco, quelle online, di fronte allo schermo del computer. Il gioco d’azzardo per molte persone è un comportamento privo di rischi, un passatempo che offre l’illusione momentanea di provare l’emozione di una vincita. Ma può anche essere un incontro, quello con l’azzardo ,in grado di innescare una spirale inarrestabile, e con conseguenze spesso drammatiche.
Il consumo di gioco d’azzardo è molto più vicino alla nostra esperienza quotidiana di quanto immaginiamo. È dentro il mercato dei beni di prima necessità, è nelle pubblicità, nella musica, nei film. L’azzardo stesso è diventato un potente prodotto di mercato, un prodotto che gioca con le nostre debolezze e speranze, un bene non più di lusso, ma alla portata di tutti. Se in passato era essenzialmente uno svago “d’élite”, o il rituale della schedina della domenica, oggi chiunque s’illude di acquistare con il gioco la speranza di vincere, di cambiare vita al costo di un biglietto della lotteria. Ed è soprattutto nei periodi di crisi economica, come sostengono gli esperti, che l’azzardo funziona bene come antidoto alla disperazione, quasi fosse l’ultima e unica speranza in un futuro migliore.

Continua a leggere su: Mauro Croce e Francesca Rascazzo, Il gioco d’azzardo, giovani e famiglie. Giunti

Leggi libro: Gambling: Il gioco d’azzardo problematico e patologico
Scarica gratis e leggi la mini guida self help: Ludopatia: cosa è, cosa fare