ascolto 2

Ascolto di sé : il coraggio di ritrovasi

L’  ascolto degli altri è fondamentale per costruire relazioni sane e soddisfacenti. Eppure questa capacità non può partire che dalla capacità di ascolto di noi stessi. Riflessione, calma e soprattutto sincerità verso di noi sono i prerequisiti per venire in contatto con la nostra interiorità.
Ivana Castoldi, Piccolo dizionario delle emozioni. Feltrinelli

Sappiamo come siano rare le persone che sono veramente in grado non solo di prestare ascolto alla comunicazione verbale degli altri, ma anche di interpretare correttamente intenzioni e richieste sottese ai loro comportamento. Tuttavia, qualche volta capita di incontrarne. Si tratta di interlocutori per i quali le parole che pronunciamo diventano dense di significati, perché ci “vedono” realmente e sono sinceramente interessati a colmare la distanza emotiva che spesso separa gli esseri umani e a cercare uno spazio di condivisione, facendoci sentire non più viaggiatori solitari e dispersi nel vasto mondo, ma depositari di un comune destino che ci affratella.
Questo tipo di ascolto va ben al di là delle parole, perché include un’attenzione più profonda, che viene estesa, oltre il verbale, ai diversi canali analogici da noi tutti utilizzati, perlopiù inconsapevolmente, per esprimere pensieri ed emozioni. Si tratta, dunque, di un genere di ascolto più raffinato e potente, che rivela un’evidente capacità di empatia e un desiderio sincero di ampliamento della conoscenza, rivolti a ogni persona con cui ci troviamo a interagire nell’ambito della nostra esperienza di vita.
Più spesso invece, quando avviamo un dialogo con qualcuno, non troviamo ascolto e non ne diamo, perché nella comunicazione con gli altri siamo portati a ricercare prevalentemente l’eco delle nostre parole e il riverbero delle nostre percezioni. Ascoltiamo noi stessi e non siamo in grado di recepire veramente i messaggi dei nostri interlocutori. Interpretiamo i loro discorsi e i loro comportamenti secondo le nostre esigenze e i nostri propositi, fuorviati dal pressante bisogno – oltre che magari di ottenere eventuali vantaggi concreti – di trovare conferme, di ricevere attestazioni di affetto e apprezzamento.

Continua a leggere su: Ivana Castoldi, Piccolo dizionario delle emozioni. Feltrinelli

Leggi articolo su Come ascoltare gli altri
Leggi articolo su Comunicazione interprersonale