pensare 4

Pensare in sei modi diversi

Rgionare in modo complesso ma in maniera ordinata. È questa la filosofia di Edward de Bono che ci insegna un gioco molto utile per esplorare stili diversi di pensiero, immaginando di indossare tipi di cappelli differenti recitando ogni volta una parte diversa.
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare. BUR

La maggiore difficoltà che si incontra nel pensare è la confusione. Cerchiamo di fare troppe cose alla volta. Emozioni, informazioni, logica, aspettative e creatività si affollano fino a farci il giocoliere con troppe palle.
Quello che propongo in questo libro è un concetto molto semplice che consente al pensatore di fare una cosa alla volta. Egli diviene capace di separare le emozioni dalla logica, la creatività dalle informazioni, e così via. Il concetto è quello dei «sei cappelli per pensare». Indossare uno di questi cappelli definisce un certo tipo di pensiero. Nel libro descrivo la natura e il contributo offerto da ogni tipo di pensiero. I sei cappelli per pensare ci consentono di dirigere il nostro pensiero come fa il direttore con l’orchestra. Possiamo trarne fuori quel che vogliamo. In un’interazione è molto utile far uscire le persone dal loro solito binario per farle pensare in maniera diversa alle questioni sul tappeto.  Il maggior valore del concetto dei sei cappelli per pensare è proprio la sua pura convenienza. (…)
Il ruolo primario del cappello per pensare è diviso in sei diverse parti, rappresentate da sei cappelli di diverso colore. Si decide quale dei sei cappelli mettere in un determinato momento. Lo si mette e poi si recita la parte indicata da quel cappello. Dovete guardarvi mentre recitate. Dovete fare del vostro meglio. Il vostro Io, protetto dal ruolo, si impegna fino in fondo nel recitare la sua parte.
Quando si cambia cappello si cambia ruolo. I ruoli devono essere mantenuti distinti. Distinti come la strega e il principe nella pantomima. Vi trasformerete in un gruppo di pensatori — che usano tutti la stessa testa. (…) Ciascuno dei sei cappelli per pensare viene descritto nelle pagine seguenti.

Continua a leggere su: Edward de Bono, Sei cappelli per pensare. BUR

Leggi altri estratti del libro “Sei cappelli per pensare”
Leggi aricolo di Edward de Bono sul pensiero laterale