arte della seduzione 3

Arte della seduzione

arte della seduzione 1

La seduzione è una progressione che coinvolge in modo costante i partner, stringendoli sempre di più insieme, con la conseguenza che uno non possa più fare a meno dell’altro. L’ arte della seduzione richiede di mettere in gioco noi stessi. L’ arte della seduzione rifugge da stereotipate strategia di conquista. L’ arte della seduzione richiede ogni volta di essere diversa per incontrare veramente l’altro. Luigi Anolli, La seduzione. Editori Laterza

Nella seduzione noi ci mettiamo in gioco in modo totale, spesso  in  condizioni inermi. Chi vuole sedurre, deve sapere che sta iniziando un ‘operazione ad alto rischio. Per sé e per il potenziale partner. Evidentemente, come si suole dire, il gioco vale la candela. In effetti. è grazie alla seduzione e al suo buon esito che noi assicuriamo la prosecuzione della nostra specie e la continuazione della nostra cultura di appartenenza attraverso i figli.
Capire questa eccezionalità dell’ arte della seduzione è una sfida affascinante e intrigante. Nella nostra vita raramente siamo dei veri seduttori. Siamo molto più spesso seduttivi, ma è un’altra faccenda. Nella sua essenza, la seduzione è la rottura di un equilibrio standard fra due individui per la ricerca di nuove e irripetibili forme di equilibrio. Da uno stato di estraneità totale si giunge a una condizione di intimità profonda . i comportamenti che prima non erano leciti con la seduzione diventano non solo leciti ma anche attesi. Per certi aspetti, la seduzione è un imbroglio in quanto si presenta come un gomitolo di mosse e contromosse in continua evoluzione. Nessuno dei partner sa realmente chi ha fatto la prima mossa (è lei che gli lanciato uno sguardo obliquo o è lui che l’ha invitata a bere insieme u n drink?). E nessuno dei partner sa neppure come andrà a finire. Così come nessuno dei due sa quali potranno essere le qualità emergenti, inattese e imprevedibili che saranno generate dal loro legame. In questo passaggio si annidano altresì le premesse per la costruzione di giochi sporchi: dalla manipolazione all’inganno, all’intrigo, alla minaccia. alla perfidia. persino alla crudeltà .
Il fascino dello studio dell’ arte seduzione sta qui. La seduzione è incontro/scontro/confronto fra due persone reciprocamente interessate e attratte, coinvolte profondamente in una matassa di sentimenti e emozioni, di ricordi e di esperienze, di ideali, di attese e di progetti, alla ricerca di  un costante punto di  intesa. Occorre evitare un eccesso di intimità e di vicinanza (che conduce all’asfissia e al soffocamento). come pure occorre evitare un eccesso di distanza (che conduce alla freddezza e al distacco). (…)
La seduzione è un ‘esperienza di alta quota ed è un sentiero molto impegnativo. piuttosto stretto da cui è facile cadere a destra o a sinistra per qualche forma di eccesso. Se si cade è il fallimento della seduzione. È un avvenimento molto negativo e doloroso che nessuno si augura e che segna per sempre la nostra esistenza.

 

Continua a leggere su: Luigi Anolli, La seduzione. Editori Laterza

Leggi altre parti del libro “La seduzione” di Luigi Anolli
Leggi articolo: L’ arte della seduzione – Incontrare noi stessi