Fuga : i meccanismi dell’alienazione

La fuga è identificata da Erich Fromm come il meccanismo con cui l’uomo moderno cerca di ritrovare la propria sicurezza in un mondo – quello contemporaneo – che solo in apparenza ci offre libertà e indipendenza.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà. Mondadori

fuga 1

La psicanalisi, pur non soddisfacendo del tutto quello che per molti anni è stato l’ideale della psicologia accademica, cioè l’approssimazione ai metodi sperimentali delle scienze naturali, è tuttavia un metodo del tutto empirico, fondato su un’osservazione accuratissima dei pensieri, dei sogni e delle fantasie del paziente, esposti senza censura. Solo una psicologia che si serva del concetto di forze inconsce può penetrare le fuorvianti razionalizzazioni a cui ci troviamo di fronte nell’analizzare un individuo o una civiltà. Molti problemi apparentemente insolubili scompaiono subito allorché decidiamo di abbandonare l’idea che i moventi, dai quali le persone credono di essere mosse, sono necessariamente quelli che davvero le spingono ad agire, sentire e pensare come effettivamente fanno. (…)
Il termine normale o sano si può definire in due modi. In primo luogo, dal punto di vista di una società in pieno funzionamento. Si può designare normale o sana la persona capace di svolgere il ruolo sociale che è tenuta ad assumere in quella determinata società. Più concretamente, ciò significa che è in grado di lavorare nel modo richiesto in quella particolare società, e inoltre che è in grado di partecipare alla riproduzione della società, ossia che può allevare dei figli. In secondo luogo, dal punto di vista dell’individuo consideriamo sanità o normalità l’optimum dello sviluppo e della felicità del singolo. Se la struttura di una determinata società fosse tale da offrire la massima possibilità di felicità individuale, i due punti di vista coinciderebbero. Questo però non è il caso della maggior parte delle società che conosciamo, inclusa la nostra.

Continua a leggere su: Erich Fromm, Fuga dalla libertà. Mondadori

Leggi su Erich Fromm
Leggi articolo: Libertà dell’uomo moderno