Cervello : usarlo per cambiare

Il nostro cervello siamo noi a guidare questa potente “macchina” o ci limitiamo a farci guidare da lui. È sufficiente questa semplice domanda che ci pone Richiard Bandler, padre della PNL, per aprire le porte a una serie di stimolanti considerazioni, fino alla domanda finale di questo articolo.
Richard Bandler, Usare il cervello per cambiare. Astrolabio

cervello 2

La maggior parte degli individui non utilizza attivamente e deliberatamente il proprio cervello. Il cervello è come una macchina alla quale manchi un interruttore con la posizione di ‘spento’. Se non gli si da qualcosa da fare, non fa altro che continuare a girare, e alla fine si annoia. Se mettete una persona in una camera di deprivazione sensoriale, dove non c’è possibilità di avere esperienze esterne, essa inizierà a generare esperienze interne. Se il cervello se ne sta lì senza far niente, comincerà a fare qualcosa, e non pare che gli importi molto che cosa. A voi può importare, ma a lui no.
Per esempio, vi è mai capitato di starvene semplicemente lì seduti a occuparvi dei fatti vostri, o di essere profondamente addormentati, quando all’improvviso il vostro cervello vi fa balenare davanti un’immagine che vi spaventa a morte? Quante volte capita che qualcuno si svegli nel cuore della notte perché ha appena rivissuto un’esperienza di piacere estatico? Se si è trascorsa una brutta giornata, allora più tardi il cervello ce ne offrirà delle vivide repliche, più e più volte. Non basta aver passato una brutta giornata; ci si può rovinare l’intera serata, e magari anche buona parte della settimana seguente. La maggior parte delle persone non si ferma qui. A quanti di voi capita di ripensare a cose sgradevoli accadute molto tempo fa? È come se il vostro cervello stesse dicendo: “Su, rifacciamolo! Abbiamo un’ora prima di pranzo, mettiamoci a pensare a qualcosa di veramente deprimente.

Continua a leggere su: Richard Bandler, Usare il cervello per cambiare. Astrolabio

Leggi su Richard Bandler
Leggi: “Pensare: istruzioni per l’uso”