Vita : il suo senso in termini psicologici

Qual è il senso della vita? Donald Winnicott ci parla, in termini psicologici, dei tre livelli della via di un essere umano e del ruolo fondamentale che il gioco e la creatività hanno nel creare quel complesso sistema che è la cultura.
Donald Winnicott, Dal luogo delle origini. Raffaello Cortina editore

vita 1

(…) Voglio prendere in considerazione il tipo di vita che una persona sana è in grado di condurre. Cos’è la vita? Non so dare una risposta precisa, ma penso che possiamo essere d’accordo nell’affermare che la vita è più una questione di “essere” che di sesso. Lorelei ha detto: «I baci sono molto piacevoli, ma un bracciale di brillanti rimane per sempre». Essere e sentirsi reali sono caratteristiche specifiche della salute mentale, e solo quando l’essere è un fatto acquisito possiamo procedere verso cose più positive. Ritengo che non si tratti soltanto di un giudizio di valore, ma che vi sia un legame tra la salute emozionale dell’individuo e il senso di sentirsi reali. Senza alcun dubbio la maggior parte della gente dà per scontato il fatto di sentirsi reali, ma a quale prezzo? In quale misura essi negano la verità che di fatto esiste il pericolo di sentirsi non reali, posseduti, di non essere se stessi, di precipitare all’infinito, di non avere una direzione, di essere separati dal proprio corpo, annientati, di essere un nulla, di non avere un luogo in cui stare? La salute non è compatibile con la “negazione” di alcunché.

Le tre vite
Concludo parlando dei tre tipi di vita che le persone sane possono condurre:

La vita nel mondo, con le relazioni interpersonali che costituiscono una chiave anche per l’utilizzazione dell’ambiente non umano

La vita della realtà psichica personale (a volte detta interna). É questo l’ambito in cui una persona creativa si dimostra più ricca di un’altra, più profonda e più interessante. A questa vita appartengono i sogni (o ciò da cui scaturisce il materiale del sogno). (…)

L’area dell’esperienza culturale. L’esperienza culturale ha inizio con il gioco e conduce a tutto ciò che costituisce il mondo umano, dalle arti ai miti della storia, alla lenta marcia del pensiero filosofico e ai misteri della matematica, fino alle istituzioni sociali e alla religione.

Conrinua a leggere su: Donald Winnicott, Dal luogo delle origini. Raffaello Cortina editore

Leggi su Donald Winnicott
Leggi tutti gli articoli: Pagine scelte di psicologia