Consapevolezza esterna e interna

La consapevolezza è lo strumento che, psicologicamente, dovrebbe guidare la nostra vita. Nathaniel Branden, psicologo statunitense, ci spiega come la consapevolezza debba essere utilizzata non solo nel porre attenzione all’ambiente intorno a noi ma anche a quella che possiamo chiamare la nostra realtà interna. Da: Nathaniel Branden, L’arte di vivere consapevolmente. Corbaccio

consapevolezza 1

Vivere consapevolmente significa capire che, vivendo nella realtà e dovendo adattarci a essa per sopravvivere e prosperare, la nostra prima responsabilità è vedere con chiarezza quello che concerne la nostra esistenza e il nostro benessere; più specificamente, quello che concerne le no­stre azioni, interessi, necessità, valori e obiettivi. Lo scopo di questa visione è adattare di conseguenza i nostri compor­tamenti.
Vivere consapevolmente significa riconoscere che, alli­neandoci al nostro meglio con la realtà, ottimizziamo le no­stre possibilità di successo, mentre mettendoci contro di es­sa condanniamo noi stessi al fallimento se non alla distru­zione. Pensate a una persona che (…) muore di malattia perché rifiuta di ammettere la malattia stessa e il conseguente bisogno di cure, basandosi sulla pre­messa spesso esplicita che le malattie sono un’illusione e fin­ché non credo di essere malato rimarrò sano. (Che le no­stre convinzioni possano a volte influenzare il corso di una malattia è una questione del tutto diversa, e non con­traddice minimamente quello che vogliamo sostenere qui).
Vivere consapevolmente significa essere convinti che ve­dere è preferibile all’essere ciechi; che il rispetto per i fatti della realtà porta a risultati più soddisfacenti della negazio­ne di essi; che l’evasione non rende irreale ciò che è reale o viceversa; che è meglio per me correggere i miei errori piut­tosto che fingere di non averli commessi; c che più sono consapevole dei fatti riguardanti la mia vita e i mici obiettivi, più saggc ed efficaci saranno le mie azioni. Il senso della realtà c rendersi conto di tutte queste cose e collegarle tra loro. Sono la roccia su cui poggia una vita consapevole.

Continua a leggere su Nathaniel Branden, L’arte di vivere consapevolmente. Corbaccio

Leggi anche: Intelligenza emotiva e realizzazione di sé
Leggi su Nathaniel Branden