Sintomi della depressione

depressione

Quali sono i sintomi della depressione? Vediamo alcuni criteri che possono indicare la presenza di un quadro clinico depressivo. Affronteremo, dunque, in questo articolo quelli che più comunemente sono i sintomi della depressione. Trattandosi di un disturbo dell’umore, le persone depresse riferiscono la presenza di un tono dell’umore basso presente in maniera abbastanza stabile per più di due settimane.
Il quadro clinico della depressione può mostrarsi in maniera più o meno marcata. Così, nelle forme lievi i sintomi possono anche non essere presenti per tutta la giornata: ad esempio, alcuni eventi piacevoli potrebbero ridurre la tristezza che si avverte, determinando un innalzamento temporaneo del tono dell’umore. Nelle situazioni di depressione grave, indipendentemente dalla presenza di eventi piacevoli, il tono dell’umore tende a rimanere basso tutto il giorno.
Chi è depresso è portato a valutare se stesso, e le situazioni che vive in maniera negativa; tende a considerarsi inadeguato e indesiderabile, come se ci fosse qualcosa di sbagliato in lui. Ogni aspetto della propria vita (situazioni, persone, eventi) diventano fonte di sofferenza e frustrazione che alimentano i pensieri di fallimento e insuccesso. Il depresso si convince, così, di essere inadatto e incapace a relazionarsi con gli altri, i quali vengono ritenuti poco disponibili nei propri confronti.
In un quadro siffatto, le cose non possono che peggiorare.
Quando si trova nei gruppi, il depresso può provare timidezza e ansia, anticipando possibili rifiuti e critica. Così facendo il depresso finisce per sentirsi isolato e solo e il suo comportamento evitante, conferma questa percezione.
I criteri per poter diagnosticare una depressione maggiore richiedono che, nello stesso periodo di due settimane, siano stai presenti almeno 5 dei seguenti sintomi della depressione e che abbiano interferito in modo significativo con la capacità dell’individuo a svolgere attività quotidiane:

  • umore depresso (sentirsi triste, vuoto, disperato) per la maggior parte della giornata;
  • diminuzione marcata di interesse o piacere in tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte della giornata;
  • significativa perdita di peso (senza seguire una dieta) oppure aumento di
  • peso, oppure alterazioni dell’ appetito;
  • insonnia o ipersonnia;
  • agitazione o rallentamento psicomotorio;
  • stanchezza o perdita di energia;
  • senso di inutilità, eccessivi o inappropriati sensi di colpa;
  • diminuita capacità di pensare o a concentrarsi, oppure, indecisione;
  • ricorrenti pensieri di morte o ideazione suicidaria senza uno specifico piano, tentato suicidio oppure uno specifico piano per suicidarsi.

I sintomi della depressione possono manifestarsi in quattro differenti aspetti.

  • sintomi di tipo somatico: hanno a che fare con le sensazioni fisiche e con il corpo, e posso, per esempio contemplare l’insonnia, un ridotto o aumentato appetito, una minor energia fisica, ecc.;
  • sintomi di tipo cognitivo: fanno parte di queste manifestazioni della depressione pensieri come quelli relativi alla mancanza di valore personale, di inadeguatezza, di isolamento, suicidari, ecc.;
  • sintomi di tipo emotivo: caratteristici di stati di umore basso sono i sentimenti di tristezza, di ansia, di disperazione, ecc.;
  • sintomi che hanno a che fare con le azioni e il comportamento. Rientrano in questa categoria, per esempio, il restare nel letto, il non uscire, l’evitamento delle persone, il pianto immotivato, ecc.

Per saperne di più: Come capire se sei depresso
Leggi: Mini guida self help sulla depressione