Assertività : istruzioni per l’uso

assertivitàVediamo brevemente cosa sia l’ assertività e su cosa essa si fondi. Una persona è assertiva quando è in grado di

  • agire nel proprio interesse, di portare avanti il proprio punto di vista senza particolari ansie
  • esprimere disinvoltamente e sinceramente i propri sentimenti
  • difendere i propri diritti senza prevaricare quelli altrui, proteggendo se stesso e rifiutando quelle richieste che ledono la libertà personale.

L’ assertività è, dunque, una modalità di agire da parte dell’individuo che rappresenta un giusto equilibrio tra il comportamento passivo e quello aggressivo.

Per riuscire a migliorare la propria assertività è necessario che la persona;

  • sia in possesso di una buona immagine di sé, ovvero abbia una buona autostima. Per poter affermare se stessi è fondamentale pensare di avere valore. Altrimenti, una bassa autostima non solo porta ad avere un comportamento passivo ma anche verso condotte aggressive ritenute modalità efficaci per affermarsi;
  • sappia comunicare adeguatamente con gli altri, utilizzando una comunicazione chiara, diretta e al tempo stesso, coerente e completa. Per esempio nell’esprimere proprie idee o sentimenti, la persona assertiva non usa frasi impersonali e in genere fa affermazioni in prima persona (“Io penso che…”) Inoltre non prova difficoltà a esprimere il proprio disappunto all’interlocutore e non nasconde le proprie emozioni. In via più generale si nota una congruenza tra comunicazione verbale e non verbale, per cui ciò che viene detto a parole è anche quello che è mostrato con il corpo. Un altro aspetto essenziale per una buona comunicazione è quello dell’ascolto. La persona aggressiva tende a giudicare e a criticare, mentre e quella passiva ha modi di fare eccessivamente accondiscendenti. Al contrario di ciò, chi è assertivo si mostra aperto ed è in grado di dare la giusta attenzione e considerazione a chi sta parlando;
  • abbia una certa libertà espressiva;
  • sia capace di rispondere alle richieste e alle critiche, di dare e di ricevere apprezzamenti; abbia competenza nell’affrontare i conflitti.

Tra le abilità che contraddistinguono una persona dotata di assertività troviamo: la capacità di esprimere e ricevere approvazioni, stima e affetto, così come di manifestare agli altri la propria disapprovazioni e critiche; l’abilità a risolvere problemi e a soddisfare i bisogni personali; la capacità di interagire con le altre persone e di stabilire nuove relazioni, manifestando una padronanza nell’iniziare, continuare e concludere una conversazione nelle più diverse situazioni; l’attitudine ad assumersi responsabilità.

Se l’aspetto comunicativo sembra essere essenziale per manifestare un comportamento assertivo, risultano altrettanto importanti una serie di convincimenti base, veri e propri capisaldi dei diritti di ciascun essere umano: essere trattato con rispetto a prescindere dalla propria posizione sociale; gestire la propria vita come si desidera, stabilendo e perseguendo i propri obiettivi, senza danneggiare gli altri; esprimere se stesso perché il fatto di nascondere le proprie opinioni e sentimenti non consente agli altri di conoscerci o di capirci; rifiutare eventuali richieste dicendo di no; chiedere ciò che si desidera, perché ognuno ha il diritto di esprimere i propri bisogni e necessità; commettere sbagli ed errori; giudicare se stesso indipendentemente dalla valutazione degli altri; cambiare la propria opinione; decidere se far valere o meno i propri diritti.

Per saperne di più...
Leggi su autostima