Consulenza psicologica: quando chiederla

consulenza psicologica

Cercheremo in questo breve articolo di capire quando serve ricorrere a una consulenza psicologica e in cosa consistono i primi passi di una richiesta di aiuto.
Capita a tutti nella vita, prima o poi di sperimentare una qualche forma di disagio: la sensazione di non riuscire più a “reggere”, sentirsi bloccati da difficoltà e problemi (lavoro, famiglia, coppia, amicizie, etc.), stare male e sentirsi giù senza sapere il perchè o saoendolo fin troppo bene ma non essere in grado di fare nulla. Tutti lo sperimentiamo, più o meno intensamente, più o meno frequentemente.

In molto di questi casi abbiamo le risorse personali o l’aiuto di chi ci sta intorno come strumento di aiuto per “tenere duro” o per risolvere la situazione che ci crea difficoltà e sofferenza. Altre volte, tuttavia, sentiamo che queste risorse non sono sufficienti e ce ne rendiamo conto per il fatto che il nostro malessere persiste, rendendo la nostra vita più complicata e meno soddisfacente. In questi casi il ricorso a una consulenza psicologica può essere utile e determinante per cercare di capire cosa sta accadendo nella nostra vita e , soprattutto, a trovare utili e forse inesplorate soluzioni al nostro malessere. Ricordiamoci, comunque, che non esistono soluzioni precostituite a qualunque tipo di problema e che ogni situazione che ha generato una qualche forma di malessere è sempre portatrice di una complessità molto elevata. In genere queste situazioni coinvolgono altre persone, parte del nostro passato, sicuramente le nostre emozioni e il nostro modo di affrontare le situazioni nel presente. Quindi ogni consulenza psicologica richiede prima di tutto la nostra disponibilità a “far capire” allo psicologo/psicoterapeuta la situazione in cui ci troviamo. Solo da un’attenta osservazione di questa fotografia sarà possibile impostare un lavoro di sostegno psicologico per cercare di superare la difficoltà che si sta attraversando o arrivare all’indicazione (se condivisa) di intraprendere una psicoterapia.

Guarda questo breve e istruttivo video.

Leggi articolo: L’efficacia della psicoterapia